Akademska digitalna zbirka SLovenije - logo
FF, Osrednja humanistična knjižnica, Ljubljana (FFLJ)
OHK FF oddelčne knjižnice bodo imele v času poletnih mesecev nekoliko prilagojene urnike. Poletne urnike si lahko ogledate:
Poletni urniki
  • Quali profili di resilienza fra i giovani adulti durante la pandemia? : uno studio di latent profile analysis su un campione internazionale
    Sorgente, Angela ...
    Il termine 'resilienza' indica l'abilità di resistere e riprendersi dalle avversità. Da diversi decenni, nella letteratura relativa alla resilienza si sono sviluppati due filoni di ricerca: 1) la ... resilienza come una caratteristica di personalità (e.g., Hu et al., 2015); 2) la resilienza come processo che si attiva grazie alla presenza di fattori protettivi individuali, familiari e sociali (e.g., Afifi & MacMillan, 2011). Il presente studio integra le due prospettive studiando contemporaneamente il tratto della resilienza e alcuni fattori protettivi individuali (positività, religiosità), familiari (supporto emotivo, condizione economica) e sociali (supporto emotivo ricevuto da pari) in un campione internazionale di giovani adulti. In particolare, attraverso l'utilizzo della Latent Profile Analysis si intende identificare diversi profili di resilienza e di verificare quale relazione questi profili hanno con variabili socio-demografiche e con variabili di outcome (impatto soggettivo del COVID, benessere, percezione del futuro). I dati sono stati raccolti da 1768 partecipanti (76.6 % donne) di età compresa tra i 18 e i 30 anni (M = 23.46, DS = 3.48) e provenienti da paesi caratterizzati da una diversa diffusione del virus (Stati Uniti, Italia, Lituania, Slovenia, Portogallo e Cina). Ai partecipanti sono state somministrate le seguenti scale: Brief Resilience Scale (Smith et al., 2008), Positivity Scale (Caprara et al., 2012), Cantril Ladder (Cantril et al., 1965), item ad hoc sulla religiosità, Multidimensional Scale of Perceived Social Support (Zimet et al., 1988), Coronavirus Perceived Impact Questionnaire (Conway III et al., 2020), Brief Inventory of Thriving (Su et al., 2014) e Dark Future Scale (Zaleski et al., 2019). Le analisi preliminari mostrano la presenza di quattro diversi profili di resilienza che 1) sono diversamente distribuiti in base alla caratteristiche socio-demografiche dei giovani e che 2) hanno un diverso potere protettivo rispetto all'impatto del COVID e alle sue conseguenze sul benessere e la percezione del futuro.
    Vrsta gradiva - prispevek na konferenci
    Leto - 2021
    Jezik - italijanski
    COBISS.SI-ID - 82342147